Anteprima: Bologna Vs Udinese pronostico, notizie sulle squadre, formazioni - factsoccer

Anteprima: Bologna Vs Udinese pronostico, notizie sulle squadre, formazioni

Dopo un’estate di sconvolgimenti, il Bologna, diretto alla Champions League, inizierà domenica la sua stagione 2024-25, con l’Udinese la prima ospite allo Stadio Dall’Ara in questa stagione.

Entrambi hanno vissuto fortune molto diverse la scorsa stagione, e ora si scontrano nella giornata di apertura della Serie A solo per la seconda volta in assoluto – e la prima dal 1957.

Sfidando le aspettative secondo cui una serie eccezionale si sarebbe conclusa con un glorioso fallimento, il Bologna è entrato tra i primi cinque italiani la scorsa stagione, mantenendo la porta inviolata circa 17 giocatori sulla strada verso l’esordio in Champions League.

Prima di avere il tempo di festeggiare appieno la loro ascesa al tavolo più alto d’Europa, diverse stelle della stagione stellare dei Rossoblu sono state, senza sorprese, scelte – in particolare l’ispirato capo allenatore Thiago Motta, oltre alla coppia diretta in Inghilterra Riccardo Calafiori e Joshua Zirkzee.

Florian Thauvin Udinese vs. Avellino on August 8, 2024

Con Motta che ha deciso di tentare la fortuna contro i giganti caduti della Juventus, il consiglio del Bologna si è mosso rapidamente per nominare Vincenzo Italiano, che è arrivato così vicino alla gloria dell’Europa Conference League contro la Fiorentina, perdendo due volte nella finale del torneo di terza divisione UEFA.

L’Italiano ha sicuramente molto da offrire allo Stadio Dall’Ara, ma i risultati pre-campionato sono stati abbastanza positivi, e alcune mosse intelligenti sembrano essere state fatte nel mercato dei trasferimenti; in particolare, l’arrivo del potente attaccante Thijs Dallinga ha catturato l’immaginazione dei tifosi.

Tuttavia, prima del ritorno nella massima serie di domenica, il Bologna ha vinto solo due delle ultime 14 partite di Serie A, perdendone otto, e la pressione sarà su Italiano e compagni per migliorare quel record contro avversari che hanno faticato nel 2023-24.

Più positivamente, il club emiliano non viene battuto in casa dall’Udinese dal 2017, avendo perso solo una volta nelle ultime nove sfide di campionato.

L’unico successo dell’Udinese in quel periodo è arrivato abbastanza di recente, però, con la vittoria per 3-0 a Udine lo scorso dicembre – una delle sole sei vittorie in Serie A in tutta la stagione.

Come i padroni di casa, i Friulani hanno un nuovo uomo in carica per il 2024-25, dopo che l’allenatore ad interim Fabio Cannavaro li ha appena aiutati a evitare la retrocessione.

Il vincitore della Coppa del Mondo è intervenuto per sostituire Gabriele Cioffi con l’Udinese pericolosamente vicina al traguardo, e il loro destino alla fine è sceso ai rigori ad alto rischio nell’ultima giornata di Serie A.

Per garantire la sopravvivenza, la squadra di Cannavaro ha dovuto battere il Frosinone, e un improbabile eroe – l’attaccante infortunato Keinan Davis – ha prodotto un gol cruciale nel finale per sconfiggere i rivali retrocessi.

Avvicinandosi al trentesimo anno nella massima serie, l’Udinese cercherà disperatamente di rimediare alla propria incapacità di trasformare un punto in tre: non meno di 19 partite di campionato sono finite a livello la scorsa stagione, il totale più alto nei primi cinque campionati europei.

Il nuovo allenatore Kosta Runjaic – che diventa il terzo allenatore tedesco nella storia della Serie A – ha iniziato vincendo la scorsa settimana, quando la sua squadra ha superato il primo turno di Coppa Italia contro l’Avellino, con Davis e l’attaccante francese Florian Thauvin tra i marcatori.

Sebbene Joshua Zirkzee – capocannoniere della scorsa stagione con 11 gol – sia passato al Manchester United, Riccardo Orsolini resta al Bologna dopo aver raggiunto anche la doppia cifra in Serie A, mentre l’attaccante olandese Thijs Dallinga è arrivato dal Tolosa.

Thijs Dallinga celebrates scoring for Toulouse on April 29, 2023

Quest’ultimo è stato un marcatore regolare nelle ultime stagioni di Ligue 1 (12 nel 2022-23 e 14 nel 2023-24) e dovrebbe giocare domenica, quando anche il terzino Juan Miranda, stella dei successi olimpici della Spagna, potrebbe far parte del suo club. debutto.

Tuttavia, il nuovo arrivato Emil Holm è stato escluso da una distorsione al ginocchio, mentre Oussama El Azzouzi si unisce agli assenti di lunga data Michel Aebischer (adduttore) e Lewis Ferguson (ACL) in panchina.

Intanto, il difensore danese Thomas Kristensen dovrebbe essere l’unico uomo mancante dell’Udinese per la trasferta in Emilia-Romagna.

Il capocannoniere della scorsa stagione Lorenzo Lucca – che ha segnato otto gol ed è entrato in lizza per la squadra italiana di Euro 2024 – è arrivato a titolo definitivo dal Pisa e dovrebbe partire in attacco.

Sia Brenner che Keinan Davis sono stati ostacolati dagli infortuni durante la loro prima stagione in Serie A, ma ora sono in forma e recentemente hanno trovato la rete contro l’Avellino; Anche il centrocampista Martin Payero potrebbe avere qualche possibilità di andare a referto: ha segnato in entrambi gli incontri contro il Bologna la scorsa stagione.

Bologna possible starting lineup:
Skorupski; Posch, Beukema, Erlic, Miranda; Freuler, Moro; Orsolini, Fabbian, Ndoye; Dallinga

Udinese possible starting lineup:
Okoye; Perez, Bijol, Giannetti; Ehizibue, Payero, Lovric, Kamara; Thauvin, Brenner; Lucca

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top